Aquilotti Story – I precedenti con gli Azzurrostellati

È il più classico dei derby, quello con la Paganese, avversaria incrociata in 64 occasioni (65 se si considera anche la gara sospesa della stagione 1959/60). Trentadue i campionati in cui Aquilotti e Azzurrostellati si sono ritrovati faccia a faccia, dando vita a gare sempre ricche di spunti.

Il primo Paganese-Cavese si giocò a…Nocera Inferiore, al campo sportivo ‘Forino’. Finì con una sconfitta netta (3-0) per i bleufoncé.

Il primo successo, invece, è datato 20 aprile 1952: la squadra allenata da Vittorio Mosele, capitanata da Antonio Nonis, espugnò il ‘Dal Forno’ di Pagani (1-2) grazie alle reti di Santoni e Gullo.

Dopo una serie di sconfitte e un pareggio, nel torneo di 1ª Categoria campana del 1959/1960, la Tirrenia, che nel frattempo aveva preso le redini del calcio cavese, si presentò sul terreno di gioco liguorino il 24 aprile del 1960 ma la gara venne sospesa per pioggia dopo 70 minuti sul punteggio di 1-1.

La ripetizione, giocata a campionato già ultimato, si concluse con una vittoria tanto rocambolesca quanto preziosa dei metelliani, che conquistarono due punti decisivi per il conseguimento della salvezza.  

Altri due successi si registrarono nel 1963/1964 (2-3), con rimonta finale determinata dai gol di De Pierro e Vitiello, e nel 1978/79, con l’acuto di Gabriele ‘Lele’ Messina.

Il ‘Torre’ non regalò punti, invece, alla Cavese di Santin, promossa in Serie B nel torneo ‘80/81. L’incrocio con gli azzurrostellati si concluse con una sconfitta (2-1): al punto del vantaggio realizzato da Claudio De Tommasi a fine primo tempo, risposero nella ripresa gli sguscianti Fracas e Tripepi.    

L’ultima vittoria dei padroni di casa è datata 2 dicembre 2007: l’ex Francesco Scarpa castigò la formazione di Ammazzalorso, dopo aver fallito anche un calcio di rigore.

I confronti più recenti hanno portato in dote ai colori bleufoncé una vittoria, nel torneo 2008/09 (gol di Frezzza) e due pareggi: 2-2 nel torneo di Serie C 2018/19 (gol di Bettini e autorete di Piana) e 0-0 nel torneo scorso.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp